Suona 20 canzoni con questi semplici accordi!

4×20 sembra un po’ uno slogan da supermercato del tipo 2×1, ma in realtà potrebbe essere qualcosa di molto conveniente.

No, non stiamo parlando di un risparmio economico, ma di un grande guadagno per quanto riguarda tempo, pubblico e soprattutto ampiezza di repertorio per quanto riguarda suonare delle canzoni con la tua chitarra!

Se talvolta vi è capitato di suonare in qualche evento pubblico, o semplicemente in mezzo a degli amici in una sera con una chitarra a portata di mano, vi sarà senz’altro successo di ricevere determinate richieste di canzoni e magari di rendervi conto, in certi casi, di non conoscere proprio tutti gli accordi che queste canzoni contengono.

Per semplificarvi un po’ la vita e darvi la possibilità di svicolare facilmente da queste situazioni, ma anche di poter ampliare un po’ il vostro repertorio, noi di impararelachitarra.com vogliamo proporvi questa semplice “offerta”: proprio come se fossimo in un supermercato con i 2×1, abbiamo pensato di fornirvi 4 semplici accordi e con questi l’elenco di ben 20 canzoni che contengono solamente queste 4 posizioni.

Gli accordi in questione sono:

Sol – Re – Mim – Do

Certo, l’ordine e le combinazioni potranno essere talvolta differenti, ma la cosa che davvero è fondamentale sapere è che gli accordi sono davvero sempre quelli.

Sarà molto semplice, quindi, imparare tutte queste canzoni e fare una brillante figura nel corso della vostra prossima esibizione in pubblico!

N.B. : Non è detto che tutti i brani proposti siano originariamente nella tonalità di Sol, ma gli accordi, seppur trasposti, rimangono quelli!!

Pronti? Partiamo!

20 CANZONI DA SUONARE CON  4 ACCORDI

1. FOREVER YOUNG – Alphaville

Questo celebre brano, icona degli anni ’80, presenta i quattro accordi, proprio nell’ordine in cui sono scritti sopra, quindi Sol – Re -Mim – Do.

2. CI VORREBBE UN AMICO – Antonello Venditti

Grande classico della musica italiana, questo brano di Antonello Venditti altro non è che il giro armonico di Sol, e quindi Sol – Mim – Do – Re che si ripete sempre uguale nel corso del brano.

3. DOMANI SMETTO – Articolo 31

Canzone storica degli articolo 31 che presenta tutti e 4 gli accordi sopracitati, spesso nell’ordine Sol – Do – Mim – Re.

4. LET IT BE – Beatles

Canzone simbolo del gruppo pop più importante di sempre, anche in questo caso l’ordine degli accordi è sempre Sol – Re – Mim – Do. Nel ritornello, il giro si tramuta in Mim – Re – Do – Sol.

5. NO WOMAN NO CRY – Bob Marley

Anche nel caso di questa canzone super famosa, il giro armonico è estremamente semplice, sempre quello, sempre lui: Sol –Re – Mim – Do.

6. WHISTLE – Flo Rida

Tormentone di qualche anno fa, brano che avrete senz’altro sentito infinite volte in radio, il giro in questo caso è invertito: Mim – Do – Sol – Re.

7. YOU’RE BEAUTIFUL – James Blunt

Questo romanticissimo brano di James Blunt, prevede il giro che abbiamo già visto più volte precedentemente: Sol – Re – Mim – Do, tranne nel ritornello, in cui varia e diventa Do – Re – Sol – Mim.

8. PICCOLA STELLA SENZA CIELO – Ligabue

Anche questo grande classico di Ligabue, riprende un giro armonico che abbiamo già visto precedentemente, ovvero Mim – Do – Sol – Re, che si ripete ininterrotto per tutta la durata del brano.

9. IL MIO CORPO CHE CAMBIA – Litfiba

In questo pezzo, si alternano i giri Mim – Do – Sol – Re presenti nella strofa, che nel ritornello variano in Sol – Re – Mim – Do.

10. CON IL NASTRO ROSA – Lucio Battisti

Questa canzone geniale di Lucio Battisti, fondamentalmente è composta solo di 3 accordi, non presentando nemmeno il Sol.
Il giro, davvero estremamente semplice, è Mim – Do – Re.

11. 50 SPECIAL – Lunapop

Celeberrima canzone dei Lunapop, un brano pop che ancora oggi è estremamente suonato, e che nel ritornello presenta, un po’ mischiati, tutti e quattro gli accordi.

12. SHE WILL BE LOVED – Maroon 5

Canzone che nella strofa presenta lo scambio di accordi Mim – Do, nel ritornello esplode con il giro Sol – Re – Mim – Re.

13. I’M YOURS – Jason Mraz

Brano leggero e frizzante, il giro è il più classico dei classici, sempre ripetuto per tutto il pezzo Sol – Re – Mim – Do.

14. INFINITO – Raf

Canzone meravigliosa di Raf, un sicuro successo se avrete modo di suonarla dal vivo e davvero molto semplice. Il giro di accordi è sempre Sol – Do – Mim – Re, che si ripetono per tutto il pezzo fino ad esplodere nel ritornello finale. Una vera chicca!

15. MA IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ BLU – Rino Gaetano

Stiamo parlando in questo caso di un vero e proprio evergreen della musica italiana! Nelle famosissime strofe, si ripetono incessantemente Sol – Mim, che lasciano spazio nel ritornello al giro Do – Re – Sol – Mim.

16. SUMMER PARADISE – Simple Plan

Anche in questo caso, giro ripetuto sempre uguale: Sol – Re – Mim – Do, tranne nel ritornello, in cui il giro cambia in Do – Sol – Re – Mim, (in due punti sarà presente anche un Si7)

17. WHEREVER YOU WILL GO – The Calling

Canzone emblema degli anni ‘ 90, questo pezzo dei The Calling presenta anch’esso il giro armonico Sol – Re – Mim – Do.

18. ZOMBIE – The Cranberries

Anche questo brano, estremamente conosciuto, è formato dallo stesso giro che si ripete ininterrottamente per tutto il pezzo: Mim – Do – Sol – Re.

19. PICTURES OF YOU – The Last Goodbye

Anche in questo caso, si rimane sempre lì e la vostra fatica pertanto sarà davvero minima: cambiate la melodia, ma mantenete sempre Sol – Re – Mim – Do nel ritornello, mentre nella strofa gli accordi saranno solamente Sol – Mim – Do.

20. WITH OR WITHOUT YOU – U2

Chiudiamo con gli U2, pezzo davvero arcinoto in tutto il mondo ma, indovinate un po’? Sì, avete indovinato! Il giro è sempre Sol – Re – Mim – Do.

Come forse avrete intuito, questi accordi, anche se a volte rimescolati sapientemente tra di loro, sono davvero usatissimi per tutte le canzoni che più amiamo e siamo abituati a cantare!

Figo, no?

Tornate a trovarci presto su impararelachitarra.com!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

top