Scrivere canzoni con la chitarra: 7 spunti che possono aiutarti tanto

Scrivere canzoni

Il musicista, si sa, talvolta tende anche a diventare un vero e proprio artista.

Sono infatti tantissimi quelli che, dopo avere cominciato a suonare un particolare strumento, quale può essere per esempio a chitarra o il pianoforte, non si accontentano di eseguire semplicemente i brani già esistenti, ma sentono dentro il forte bisogno di spingersi oltre, provando anche ad approcciare l’idea di diventare veri e propri autori, scrivendo canzoni tutte loro.

In realtà, per scrivere una canzone, non esistono regole fisse: è quanto di più libero, soggettivo e, a tratti, misterioso ci possa essere!

Possono essere scritte con qualunque strumento musicale o anche con un’idea o una suggestione che arriva in testa all’improvviso e che si fa canzone.

Essendo però questo un sito dedicato sì ai musicisti, ma nella fattispecie ai chitarristi, noi vogliamo rivolgerci proprio a tutti quegli autori (o aspiranti tali), che non paghi di suonare le canzoni altrui, vogliono scrivere con la loro chitarra una canzone nuova.

Ci sono delle tecniche particolari?

Quale potrebbe essere il modo giusto di approcciare la scrittura di un brano con la chitarra?

Cercheremo di rispondere a queste domande, fornendovi 7 consigli per scrivere canzoni migliori con la chitarra!

1. TROVA LA GIUSTA CONCENTRAZIONE

Nell’immaginario collettivo esiste l’idea che una bella canzone nasca su una spiaggia al tramonto o davanti ad uno scenario mozzafiato da cui prendere ispirazione: bè, sappiate che di solito non è così!

Chi scrive canzoni di professione, vive questa attività come se fosse un lavoro esattamente uguale a tutti gli altri, dedicandoci quindi in maniera metodica intere giornate, come se si andasse in fabbrica o in ufficio.

Prima di cominciare a scrivere una canzone con la vostra chitarra, quindi, è indispensabile trovare la giusta concentrazione, come se ci si preparasse per una dura giornata di lavoro.

Rimanete dunque con voi stessi, in silenzio, preparandovi magari un caffè ed entrando nel “mood” giusto per quello che state cominciando a fare!

Il silenzio, indubbiamente, vi aiuterà moltissimo a concentrarvi, essendo uno che scrive canzoni abbastanza simile ad uno scrittore: lo scrittore fondamentalmente è un osservatore e il silenzio non può che favorire questo processo!

2. PRENDI SPUNTO DA INTERNET

Internet è sicuramente uno strumento ormai utilizzato da tutti, che ha rivoluzionato la nostra vita sotto un sacco di punti di vista differenti.

In una canzone, un aspetto assolutamente predominante e fondamentale è quello del testo.

Capita, tuttavia, che durante la stesura delle parole di una canzone, la creatività si “inceppi” e ci sia quindi l’esigenza di cercare un aggancio, una rima con una parola che non solo sia fortemente significativa, ma abbia anche un suono adatto e un forte impatto sull’ascoltatore.

Esistono diversi ripari, ovvero siti che forniscono tutte le rime possibili con una determinata parola, che in questo possono essere assolutamente utilissimi: prendere spunto da internet, in una fase di stallo creativa, è qualcosa da non sottovalutare assolutamente!

3. REGISTRA SUBITO QUANTO HAI SCRITTO

Capita spesso agli autori di canzoni, di avere un’idea vincente, sia testuale che musicale, nei momenti più impensabili e spesso inopportuni della giornata, quando di solito non c’è possibilità di fissare quella stessa idea.

Oggi, fortunatamente, grazie ai telefoni dotati quasi sempre di registratore, questo problema è facilmente risolvibile e quindi è qualcosa che, secondo noi, deve essere assolutamente sfruttato.

Se siete in casa, con la vostra chitarra tra le mani, e improvvisamente vi esce una melodia vincente o una frase incisiva, non perdete neanche un secondo: prendete in mano il vostro cellulare e registratela immediatamente, prima che l’idea vi sfugga!

Lo stesso vale anche qualora vi troviate in macchina in mezzo al traffico, oppure al supermercato: annotate la frase o registrate lo spunto melodico!

Non è importante la qualità della registrazione: quello che conta davvero, è che quanto registrate vi aiuti a tenere in mente la vostra idea, per non perderla quando sarà ora di fissarla in modo più professionale e definitivo.

4. TAGLIA E CUCI

Nella storia della musica, ci sono alcune canzoni, di solito veri e propri capolavori, nati da un’ispirazione improvvisa nel giro di 10 minuti o mezzora.

Tuttavia, di solito si tratta di casi estremamente isolati e fortunati: come abbiamo detto prima, dietro alla scrittura di una canzone c’è di solito un grandissimo lavoro di giorni, se non addirittura di mesi, perché non sempre le parti di un brano, come ad esempio strofa e ritornello, riescono ad incastrarsi nel modo corretto.

Può capitare, per esempio, di scrivere una strofa fortissima ma un ritornello più debole…

Oppure di avere un inciso estremamente immediato ed orecchiabile, senza però essere in possesso di una strofa e un ponte all’altezza.

Ecco che allora può tornare utile il cosidetto “taglia e cuci”: una tecnica molto usata, infatti, è quella di unire parti di canzoni diverse precedentemente scritte, perché magari più funzionali alla realizzazione di una nuova canzone che sta nascendo.

Ripensando ai pezzi che hai scritto in passato, potrai accorgerti per esempio di avere la strofa perfetta o il ritornello adatto per il nuovo brano che sta nascendo…

Anche questo può essere un modo per scrivere una grande canzone!!

5. SEMPLICITA’ E IMMEDIATEZZA

Tutte le canzoni di maggior successo che ci capita di sentire abitualmente, sono fatte con giri armonici semplici e non ricercati: accordi che sembrano apparentemente banali, ma che uniti insieme vanno a formare un disegno armonico vincente.

Scrivere utilizzando una melodia facile e accordi immediati, può sembrare una cosa automatica, ma è qualcosa di estremamente difficile, molto più complicato dell’utilizzo di armonie complesse e di accordi ricercati.

La semplicità e l’immediatezza sono le due carte assolutamente vincenti, con cui scrivere una canzone di successo: prova quindi a dedicarti a pochi accordi facili che stiano bene insieme e ad una melodia che entri subito in testa e non se ne vada più!

Se succederà questo, ti sarai subito reso conto di aver scritto qualcosa che vale!!

6. CREDI DAVVERO IN CIO’ CHE SCRIVI

Se vuoi che la tua canzone possa suonare viva, vera e possa magari arrivare al cuore di qualcuno, devi essere tu il primo a credere davvero in quello scrivi.

Solo così, infatti, la tua canzone potrà essere davvero credibile ed arrivare al cuore di un pubblico, il più numeroso possibile.

Prendi quindi spunto da un avvenimento, che riguarda il sociale oppure la tua vita personale, che ti abbia colpito o toccato in modo particolare e trova il modo migliore per farlo diventare una canzone.

Se quando suonerai la tua canzone finita, sarai tu il primo ad emozionarti bè… c’è la possibilità che tu abbia scritto un grande pezzo!

7. NON LASCIARTI INFLUENZARE DAL PARERE ALTRUI

Il momento sicuramente più emozionante, ma allo stesso tempo più difficile e snervante, per un autore di canzoni è sicuramente quello in cui il proprio lavoro passa dall’essere privato all’essere pubblico: quel momento, quindi, in cui la canzone o l’insieme di canzoni viene presentato a un pubblico.

La cosa fondamentale, in questa fase, è essere assolutamente convinti del proprio lavoro e non lasciarsi influenzare troppo dalle critiche.

In molti, infatti, si sentiranno in diritto di consigliarti o talvolta di farti delle critiche, anche in modo duro: è un loro diritto e le critiche, soprattutto se costruttive, vanno sempre ascoltate.

Una volta fatto questo, però, tu continua dritto per la tua strada senza lasciarti troppo influenzare dal parere altrui: un artista è tale, solamente se ha la piena libertà di scrivere o cantare quello che sente più nel profondo, nel modo e nella misura che ritiene adatta.

Solo così, infatti, potrai essere davvero te stesso e potrai, forse, arrivare a scrivere una vera canzone indimenticabile.

Siamo giunti alla fine, adesso sei pronto per imbracciare la tua chitarra e buttarti a capofitto nella scrittura di una grande canzone: aspettiamo fiduciosi!!

Grazie di essere venuto a trovarci e, come sempre, un saluto da noi di impararelachitarra.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

top