Canzoni di chitarra facili (per principianti)

Molti alievi mi chiedono, Manuel ma quali sono delle canzoni di chitarra facili adatte ad un principiante?

Per chi comincia a suonare la chitarra da autodidatta, non è sempre facile capire quali possano essere le canzoni per iniziare.

La scelta di un brano da affrontare è particolarmente importante, da esso deriveranno le prime difficoltà ma anche quelle che saranno le prime soddisfazioni della tua nuova vita da chitarrista, pertanto è fondamentale scegliere  delle canzoni con accordi facili e che magari già conosci, che si ripetano nel modo più ciclico e lineare possibile.

Ci sono un sacco di canzoni belle e famose per chitarra che è possibile suonare conoscendo solamente tre o quattro accordi semplici.

Ovviamente capisco che una persona che impara desidera suonare cio’ che gli piace, cio’ in cui piu’ si identifica, pero’ come in tutte le cose, bisogna procedere per step e quindi se sei un principiante le canzoni che ti posso consigliare potrebbero essere ad esempio la canzone del sole, knockin’ on heaven’s door di Bob Dylan per poi arrivare ad alba chiara di Vasco dove si incontra gia’ il barre’, piccola stella senza cielo.

Altre due canzoni con accordi semplici, dove non sono presenti accordi in barrè sono wish you were here dei pink floyd, ed un altra potrebbe essere no woman no cry di Bob Marley.

Puoi trovare facilmente su internet le tablature digitando il nome della canzone seguito dalla parola “tab” o “chord” o ancora “accordi”.

Una cosa interessante che potresti fare con queste canzoni e’ quella di capire quando gli accordi cambiano, quanto dura l’accordo, perche’ generalmente nelle tablature che puoi trovare non viene specificata la durata in termini di tempo.

Seguendo la canzone con la chitarra proverai ed imparerai ad inserire una pennata che scandisca il tempo in modo corretto. Mi raccomando studia in modo costante e preciso queste canzoni per principianti, se hai anche solo 10 minuti di tempo l’importante e’ che le studi in modo concetrato ed intenso senza inutili distrazioni.

Prima di partire ecco un video simpatico che ho realizzato quando iniziò la mia avventura sul web:

In questo articolo voglio approfondire l’argomento, iniziando da 5 canzoni italiane più facili da imparare e che sicuramente alla fine della lettura sarai già in grado di eseguire senza troppi problemi.

CANZONI FACILI PER CHITARRA: 5 TITOLI TUTTI ITALIANI

LA CANZONE DEL SOLE

Questa famosa canzone di Lucio Battisti è forse “la prima canzone semplice per chitarra” per antonomasia.

Moltissimi infatti hanno cominciato, o tuttora cominciano a suonare proprio con questo brano, che ha una struttura armonica estremamente semplice e lineare, essendo composto solamente da tre accordi: La – Mi – Re.

Il giro completo del pezzo è La – Mi – Re – Mi, che si ripete sempre uguale, sia per la strofa che per il ritornello. Per ogni accordo, basta ripetere due volte lo schema di una pennata verso il basso ed una pennata verso l’alto, oppure una volta soltanto quello di tre pennate secche verso il basso.

Un pezzo assolutamente semplice e di facile presa su qualsiasi pubblico, dato che risulta molto conosciuto.

COME MAI

Un altro brano italiano arcinoto è sicuramente “Come mai” di Max Pezzali, una struggente canzone d’amore che tante volte ti sarai ritrovato a canticchiare o a sentire per radio, un’altra canzone senza barrè per fortuna 😉

In questo caso, è necessario semplicemente conoscere il giro armonico di SOL. Il giro armonico di Sol si compone degli accordi di Sol – Miminore – Do – Laminore – Re.

A differenza de “La Canzone del Sole”, in questo brano il giro non si ripeterà sempre uguale: mi riferisco al bridge del pezzo, ovvero la parte che precede il ritornello, (“E poi all’improvviso sei arrivata tu…”). In questo caso, dovrai alternare per tre volte gli accordi di Do e di Sol e la quarta suonare il Do e poi il Re. Nel ritornello, invece, il giro sarà il seguente Sol – Re – Do – Sol – Do – Sol – Laminore – Re.

Nella strofa invece il giro si manterrà standard (Sol – Miminore – Do – Re), con l’unica piccola variazione nella parte finale (“E poi mi trovo a scrivere…”), che prevede Do – Re – Miminore – Do – Re.

Come puoi facilmente notare, gli accordi, seppur combinati in modo differente, restano sempre quelli del giro di Sol sopracitato, tutti estremamente semplici.

IL GATTO E LA VOLPE

Anche questa canzone di Edoardo Bennato è un evergreen della musica italiana, estremamente suonata ed sicuramente fa parte delle canzoni semplici per chitarra!

Come per il brano precedente, anche qui è richiesto il semplice giro armonico di Sol. Nella strofa, si suona il giro (Sol – Miminore – Laminore – Re), con l’unica aggiunta di due diversi accordi, tuttavia comunque semplici, il Si7 e il MI.

Negli intermezzi musicali, si ripete il giro  Sol – Mim due volte. Nel ritornello il giro da seguire sarà invece (Do – Re – Sol – Mim – Lam – Re – Mi – Re). Per la ritmica, bastano quattro pennate in giù e quattro in su alternate, per ogni accordo.

50 SPECIAL

La celebre hit dei Lunapop è sicuramente una tra le canzoni italiane più celebri, anche questa nella tonalità di Sol, è formata da una serie di accordi molto semplici.

La ritmica è quella classica, con quattro pennate verso l’alto e quattro verso il basso alternate. La strofa del pezzo si basa su 3 accordi, ovvero Sol – La7 – Do, per poi ripetere due volte Laminore e Re. Il ritornello prevede il giro  Sol – Do – Miminore – Re – Do – Sol – Re.

Il bridge (“La scuola non va…”) ripete per tre volte il passaggio Do – Sol, per poi chiudere con un Do e un Re. La ritmica è quella classica, con quattro pennate verso l’alto e quattro verso il basso alternate.

PICCOLA STELLA SENZA CIELO

Concludiamo il nostro articolo con questo brano di Luciano Ligabue, un’altra canzone estremamente famosa e che sicuramente avrai avuto modo di sentire diverse volte.

Prendendo come esempio sempre la tonalità di Sol, in questo caso gli accordi sono solamente 4: Mi Minore – Do – Sol – Re, ripetuti costantemente in quest’ordine. Anche in questo caso la pennata è quella vista precedentemente, e il pezzo si mantiene sempre su questi 4 accordi.

Naturalmente ci sono tantissime altre canzoni facili da suonare con la chitarra, il mio consiglio però, e’ quello di partire dalle cose semplici, poi con il tempo e l’allenamento sarai in grado di arrivare a suonare senza problemi i pezzi che preferisci e che rispecchiano il tuo stile ed i tuoi gusti.

Torna a trovarci presto, ciao!!

14 comments

  • Se devi imparare a suonare la chitarra puoi scaricare gratuitamente il miglior corso presente online. Ne ho provati molti ma questo e’ semplice e immediato.

    Grazie

  • impararelachitarra impararelachitarra /

    Grazie e te!

  • Il semble que vous soyez un expert dans ce domaine, vos remarques sont tres interessantes, merci.

    – Daniel

  • DANIELA /

    GRAZIE MA CERCAVO UNA CANZONE DA IMPARARE NON SAPERE DELLE CANZONI O COME SI USA UNA CHITARRA O ANCORA VEDERE CHE BELA CHITARRA ELETTRICA HAI CMQ GRAZIE.

  • gianni /

    speravo in canzoni migliori non quelle stupide da mocciosi !!!|

  • se volete imparare la canzone del sole andate su http://www.youtube.it oppure quella Zombie

  • se siete principianti e nn siete tanto bravi a suonare la chitarra classica suonate la canzone del sole gli accordi sono(la mi re) oppure la canzone degli Zombie che gli accordi sono (mi- do sol re) oppure se siete rock suonate i nirvana smell like spirit se volete conoscere un gruppo metal andate su you tube e scrivete “system of down”.

  • e molto bello

  • Molto carino questo corso di chitarra… e anche molto utile

  • Ragazzi ma voi sapete come si leggono quelle tabelle che si trovano su internet? ho cercato di leggerle ma con tutti quei stradannati numeri non ci capisco niente. ho provato a cercare su internet come si faceva ma non ho trovato niente di niente . spero che sappiate rispondermi

  • ciao vorrei dirvi che mi piace la chitarra,MA io la suono decisamente MOLTO meglio di tutti voi PERCHE faccio chitarra da quando avevo 5 anni e faccio la maestra della scuola pietro micca a MILANO IN ITALIA IN LOMBARDIA IN EUROPA SULLA TERRA….Comunque capite perdenti annull?

  • Andate su STARDOLL e cercatemi mi chiamo GiuliBibi7 ciao addio buon annulla

  • erika /

    Oh mio Dio certa gente non regge il proprio ego….comunque, grazie, é stato utile anche se in parte visto che giá le ho suonate le canzoni sovracitate, peró ho avuto altre idee e dei consigli su come migliorare, Thanks 😀

  • Cynzya /

    Evviva la modestia Elsa!!