Quale tipo di chitarrista vuoi diventare? Scegli tra questi due…

Immaginiamo che tu abbia cominciato a suonare la chitarra da poco (ma questo argomento in realtà tocca anche chi suona da un pò di tempo…) e, come tutti noi, abbia scoperto una passione che ti piace davvero tanto!

Non appena hai un momento libero, ti fiondi a prendere la tua chitarra e provi, provi, riprovi, cerchi di riprodurre, in qualche modo, quella canzone che ti fa sognare o che ha un ritmo travolgente!

Noi di impararelachitarra.com, siamo molto felici di essere al tuo fianco in questo viaggio,  supportarti, spronarti e aiutarti ad approcciare questo strumento con alcuni  consigli, che derivano semplicemente da tanti anni di studio, insegnamento e concerti.

In questo sito, non troverai solamente i consigli tecnici più importanti o le canzoni famose da suonare agli inizi: il nostro obbietttivo è infatti quello di accompagnarti nel mondo della chitarra a 360° gradi, cercando di soddisfare anche le tue più piccole curiosità: a cosa può servire un capotasto? Cosa sono precisamente i pick-up? E i segreti della chitarra acustica, quali sono?

A queste e a tante altre domande cerchiamo di rispondere, con passione e, speriamo, la giusta competenza.

A parte tutto questo preambolo (ho scritto un po’ a braccio…) l’esperienza accumulata negli anni, ci ha fatto capire che esistono due modi di approcciarsi ad un nuovo strumento, ed in particolar modo alla chitarra: quello di chi vuole imparare tutto, velocemente e subito, magari “copiando” semplicemente dai video youtube di qualche chitarrista o maestro famoso e quello di chi, invece, vuole capire più a fondo, entrare nel nocciolo della questione, studiare profondamente la musica e la chitarra

Non c’è nulla di male a far parte del primo gruppo: tante persone lo fanno, oggi soprattutto, in cui basta un video per imparare qualche “lick” famoso, o gli assoli più facili o più semplicemente gli accordi più utilizzati, quelli che girano più spesso nelle canzoni.

Basta poco e si è già in grado di divertirsi suonando… La brutta notizia è che non è sufficiente!

Noi, vogliamo rivolgerci a quelli che fanno parte del secondo gruppo: coloro, cioè, che non si accontentano di imparare qualcosa “a pappagallo”, ma pretendono di sapere anche cosa, come, perché stanno facendo quello che stanno facendo.

In modo da poter essere autonomi in qualsiasi situazione! Ad esempio suonare l’accordo che ti serve nella posizione del manico più comoda, creare riff e assoli che si integrino perfettamente in una melodia per arrivare ad inventare canzo da ZERO…

Quelli che vogliono lanciare il cuore oltre l’ostacolo e far sì che la chitarra possa diventare una compagna di viaggio vera e propria..

Nei nostri video corsi di chitarra online, infatti non troverai una semplice spiegazione tecnica dell’esercizio, o di come si suona un accordo o una scala.

Crediamo infatti che sia fondamentale fornire anche un background teorico, con esempi e dimostrazioni del perché si arriva a fare quello che si sta facendo, ed è quello che puntualmente cerchiamo di fare.

Punta a diventare un chitarrista autonomo!

Non imparare solamente le cose a memoria, ma cerca di capire i meccanismi che ti posson o rendere autonomo e diventare in grado di affrontare qualsiasi situazione!

Cercando di avere comunque un approccio divertente e concreto, una metodologia di insgnamento “collaudata” ormai su migliaia di studenti, dal vivo e online…

Vogliamo avere la certezza che chi diventa parte della famiglia di impararelachitarra.com, possa davvero cavarsela in ogni situazione, perché ha studiato i meccanismi che stanno alla base della questione, ha fatto proprie delle nozioni tecniche e teoriche che lo rendono un musicista completo e dinamico.

Un musicista infatti, non è solo colui che sa suonare bene uno strumento, ma è anche chi ha tutta una serie di conoscenze lo rendono in grado affrontare con sicurezza ogni situazione che si trova ad affrontare!

Quindi adesso sta a te decidere che tipo di chitarrista vorrai essere…

In qualunque caso, impararelachitarra.com è pronto ad essere al tuo fianco, in questo nuovo ed entusiasmante percorso che hai deciso di intraprendere, perché una cosa è certa…

Tu come la pensi?? Se d’accordo? Oppure hai un altra opinione a riguardo…

Ci piacerebbe conoscerla, perchè è bello avere una visione dell’argomento differente 😉

4 comments

  • Sebastiano /

    Ottimo articolo.

  • Grazie Sebastiano!

  • Giuseppe Gioia /

    Complimenti Manuel,bravissimo come sempre , non riesco però a ricevere la risorsa per il corso gratuito.

  • Andrea /

    Ciao Giuseppe,

    grazie per il tuo commento… Non riesci ad accedere alla pagina?

    Prova spiegarmi così posso aiutarti!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

top