Corso di chitarra online per imparara a suonare

In questo momento ci sono parecchie persone che stanno considerando di imparare a suonare la chitarra online, proprio perche’ si stanno rendendo conto di quanto sia conveniente e pratico rispetto alle lezioni tradizionali con il maestro. Ma e’ realmente possibile imparare a suonare la chitarra online?

La risposta e’ sicuramente si…

Io ho iniziato a suonare la chitarra quando avevo 13 anni ed internet ancora non esisteva o non era diffuso come al giorno d’oggi (infatti se lo potevano permettere solamente le grandi aziende). Non ho avuto questa fortuna… Ma oggi, grazie alle tecnologie che migliorano anno dopo anno puoi avere delle video Ho speso veramente una fortuna in formazione, corsi, lezioni private e scuola di musica… Ma assolutamente non me ne pento, e’ la mia piu’ frande passione!

Tu invece puoi imparare comodamente da casa, ma ci sono alcune cose che devi prendere in considerazione e su cui devi fare molta attenzione prima di iscriverti o acquistare un corso di chitarra online:

1) DEVE ESSERE CREATO DA UN INSEGNANTE PROFESSIONISTA

La prima cosa e’ che deve essere creato da un maestro di chitarra qualificato con anni di esperienza alle spalle. Chi ha creato il corso e’ veramente un esperto? Conosce realmente le necessita’ di un principiante o di chi vuole solamente migliorarsi? Ha esperienza nell’insegnamento della chitarra? Oppure e’ solamente un apassionato che sa suonare ma non ha mai insegnato o al massimo ha dato qualche consiglio ad amici?

Queste sono solamente alcune delle domande che dovresti porti prima di scelgiere il corso di chitarra online piu’ adatto a te, infatti oggi chiunque potrebbe improvvisarsi esperto di chitarra senza possedere realmente la giusta esperienza o la necessaria qualifica.

2) PREFERISCI I VIDEO

Controlla il formato delle lezioni, molti vendono solamente un supporto cartaceo ma e’ molto piu’ semplice sopratutto per un principiante, vedere esattamente cosa bisogna fare sulla chitarra. Un manuale puo’ fornirti le immagini ma il formato video (il formato migliore per imparare queste cose) ti permette praticamente di vedere tutto quello che fa’ l’insegnante mentre spiega in tempo reale, come se fosse al tuo fianco.

3) ASSICURATI CHE PARTA DALLE BASI

Se sei un principiante assicurati che il corso parta dalle basi, altrimenti potresti non capire alcuni concetti e tralasciare esercizi fondamentali per riuscire a suonare le tue canzoni preferite e riuscire un giorno a suonare tecniche avanzate.

Se vuoi imparare a suonare la chitarra online ho creato un video corso di chitarra della durata di oltre un’ora che puoi scaricare GRATUITAMENTE, lo trovi alla tua destra.

Buon divertimento

PS: fammi sapere la tua opinione su questo corso

71 comments

  • Stefano /

    Ciao Manuel,
    il corso gratuito è molto pratico, fatto bene e soprattutto gradevole; tu risulti una persona pulita e cordiale quindi ti ringrazio e naturalmente comprerò il corso più avanzato, anche per riconoscenza tangibile del lavoro che hai fatto, e per meno di 50 euro è il minimo che possa fare.
    Ciao, a presto

  • elia /

    Non sono riuscito a scaricare il corso, adesso faccio provare a mio figlio che è un esperto di pc.
    Grazie e complimenti per il tuo impegno.
    Elia

  • impararelachitarra impararelachitarra /

    Ok Elia, fi provare a lui dovrebbe riuscirci…

    Se hai bisogno contattami pure.

    Ciao

  • adriana /

    un curso verdaderamente didàctico, te lo dice una persona que de cursos, los ha hecho no pocos, habìa dejado la guitarra por un buen tiempo, me has dado devuelto las ganas de tocarla, mi grande pasiòn gracias mil Manuel.

  • aita gerardo /

    ciao manuel ho scaricato il tuo corso di chitarra e devo dire che mi trovo veramente bene grazzie.

  • gerardo /

    ciao manuel ho scaricato il tuo corso di chitarra e devo dire che mi trovo veramente bene x sei un ottimo maestro.

  • dariofax /

    ciao Manuel, innanzitutto complimenti e grazie per il tuo corso; preso dal panico dopo l’acquisto della mia prima chitarra (ho 37 anni e tutti mi ridono dietro! … terribile psicologicamente; già è difficile imparare, in più tutti mi smontano!) aver visto il tuo corso mi ha consolato! trasmetti molta professionalità e sicurezza facendo apparire il tutto molto semplice e comunque alla portata di tutti, o per lo meno di tutti quelli che capiscono che un pò ci si deve impegnare! ho una bimba molto piccola, quindi non riesco a dedicare tutto il tempo che vorrei agli esercizi, ma ce la metto tutta! appena mi sentirò più sicuro e preparato acquisterò di cero il tuo corso avanzato e magari passerò finalmente all’acquisto della mia prima chitarra elettrica ( urge tuo consiglio a riguardo se puoi! io adoro lo stile di Mark Knopfler ma non posso certo permettermi una Fender USA… quindi non sò proprio! adesso uso una semplicissima classica perchè mi hanno detto che tassativamente bisogna imparare dalla classica! mah, sarà, comunque è così! che palle però,davvero!)
    grazie mille ancora e i miei più sinceri complimenti.
    dario
    visto che ci sono: BUONE FESTEEEE

  • impararelachitarra impararelachitarra /

    Hai mai pensato ad una fender messicana? Trovo che abbia un ottimo suono ed un buon rapporto qualita’ prezzo…

    Non penso che sia tassativamente necessario, io consiglio di partire dalla acustica… A meno che non sia appassionato di musica classica, ma non credo sia il tuo caso.

    Appena puoi scegli la chitarra che rispecchia il tuo stile, ti divertirai molto di piu’

    Auguri anche a te!

  • Gabriella /

    Ciao Manuel il corso è a doc, spiegato bene, io sono una principiante e neanche tanto giovane, anche se non ho molto tempo, ce la metterò tutta per imparare.
    Avevo comprato la mia prima chitarra classica quando avevo 16 anni e ce l’ho tuttora, ma pe via del lavoro non ho avuto il tempo per dedicarmi, comunque sono disposta ad approfondire la cosa e sicuramente prenderò il corso avanzato ciao grazie e complimenti è spiegato molto bene Gabriella

  • Francesco /

    Ciao Manu. Il Corso è stato spettacolare me lo sono divorato subito insieme al manuale e devo dire di aver imparato molto grazie al tuo metodo didattico. Acquisterò di sicuro il tuo corso! Grazie tante…. Ciao!

  • impararelachitarra impararelachitarra /

    Bene, mi fa molto piacere che tu abbia imparato cose nuove!

    Spero di trovarti presto tra i miei allievi.

    Un saluto

  • michele /

    ciao manuel o iniziato da poco a seguire il tuo corso e lo trovo davvero efficace e semplice da capire .premetto che io non o mai preso una chitarra in mano e sto usando una chitarra di mio padre un po vecchia ma per esercitarmi adesso va bene.ti faccio i complimenti e spero di riuscire a proseguire con i tuoi insegnamenti e consigli..
    Saluto

  • impararelachitarra impararelachitarra /

    Grazie!

    Va benissimo per iniziare…

    A presto

  • Lorenzo /

    complimenti davvero, sia per il corso ben fatto che per la tua disponibilità.. ho messo seriamente mano alla chitarra, con video e pdf davanti..ti aggiornerò in itinere 🙂

  • ciao manuel ai propio ragione, per cuelo o celto te come insegnante. me senbri la persona giusta per poter imparare a sonare la chitarra. il tuo corso e fatto molto bene e con tanta profecionalita.. io vengo da un paise (cuba)dove ci sono tanti musicisti fantastici anche a nivello internacionale la musica forma parte de tutto e de tutti e pensa te .o propio deciso de imparare a sonare la chitarra cua en italia e penso.. ansi sono securo che o celto la persona giusta (il tuo corso lo prendero al 100%) ciaooo

  • impararelachitarra impararelachitarra /

    Sono molto felice di questa tua decisione e non vedo l’ora di averti tra i miei allievi!

    A presto

  • andrelinx /

    ciao manuel, ho scaricato il tuo corso e ti faccio i miei complimenti per la tua professionalità e il tuo approccio verso chi vuol imparare a suonare la chitarra.
    io sto imparando un pò tardi per la mia età ma di certo ho imparato che quando si vuol imparare veramente qualcosa, l’età è relativa.
    purtroppo la mia situazione economica (lo so, meno di 50€ non è tanto ma per arrivare a metà mese sono importanti anche quelle, non ti dico per arrivare alla fine) non mi concede di acquistare ora il tuo corso.
    fai che non so cos’è una vacanza da più di 5 anni, ormai.
    comunque non ti voglio assillare,scusa, ma ci tenevo davvero a complimentarmi con te per il tuo lavoro.
    ciao maestro!!

  • impararelachitarra impararelachitarra /

    Ti ringrazio per i tuoi complimenti! Ne sono felice…

    Immagino la situazione economica di questi tempi non e’ delle migliori e capisco che anche 50 euro a fine mese possano fare la differenza… Comunque continua a seguire le lezioni su youtube: http://www.youtube.com/user/Impararelachitarra
    e i consigli sul blog.

    Un saluto e grazie a te di questo bel commento!

  • claudio /

    ciao Manuel ho scaricato il tuo video corso sei veramente un buon maestro . Grazie per quello che fai

  • Danilo /

    Ciao Manuel,
    il tuo video corso gratuito è fantastico appena riuscirò a passare dagli accordi maggiori a qlli minori e fare tt i giri cm si deve acquisterò sicuramente il corso x esteso ke sarà sicuramente favoloso..bravo davvero..aspetto sempre tue news..

  • Fabio /

    Ciao,a 35 anni mi sono deciso di iniziare a suonare la chitarra anche se non ho molto tempo da dedicarle, ma farò del mio meglio,mi piacerebbe prima o poi iniziare a suonare qualche riff dei metallica sarebbe il mio sogno. Se hai dei consigli da potermi dare ne sarei molto grato.
    Ti ringrazio per i video corsi che hai rilasciato online in quanto sono molto ben fatti e finalmente si riesce a capire bene come SUONARE LA CHITARRA, GRAZIE!!!

  • impararelachitarra impararelachitarra /

    Ciao Fabio,

    mi fa piacere che tu abbia intenzione di imparare. Purtroppo non posso fare dei video specifici su riff famosi per motivi legati ai diritti d’autore.

    Quello che ti consiglio e’ di fare pratica e di studiare magari con un corso da casa oppure con un insegnante. Poi sarai in grado di analizzare e suonare i riff che ti piacciono.

    Ma prima ti devi impegnare un po’ a studiare le basi e a fare esercizi.

    A presto

  • Manuel /

    666666 grandioso,ho finito il corso gratuito ed e’ uno spettacolo,erano anni che desideravo strimpellare e mia figlia mi ha dato lo stimolo x farlo,considera che ora tutte le sere siamo li io e lei.Grazie infinite e acquistero’ sicuramente il c successivomLa musica aggrega e fa riscoprire cose lasciate nella quotidianeta’……..grazie Manuel.

  • impararelachitarra impararelachitarra /

    wow… Grazie a te!

  • Carmen /

    Finalemnte ho scaricato tutte le lezioni del corso gratuito e oggi finalmnte dopo molte pratiche ho capito molte cose riguardo la chitarra 😀 è sempre stato un mio sogno e davvero grazie mille, ormai avevo perso la speranza di impararla visto che su internet non si spiegava molto bene come bisognava suonarla ma guardando i tuoi videi e con le spiegazioni che hai dato in maniera semplicissima ho capito che sei un ottimo maestro.
    Non so se potrò aquistare l’altro corso ma continuerò senz’altro a seguirti su youtube 😉 grazie ancora Manuel, grazie mille.

  • Damiano /

    Caio manuel,
    Le sei lezioni del corso sono spiegate benissimo, devo dire che invogliano parecchio ad imparare. complimenti davvero!!!! Sicuramente vorrei continuare con quello avanzato!!! Ti farò sapere!!! Grazie per ora!!!

  • Giuseppe /

    Ciao Manuel, ti ringrazio per quello che fai gratuitamente per iniziare a suonare la chitarra, Manuel una domanda quanto tempo ogni giorno mi devo impegnare?
    Grazie, a presto!!

  • impararelachitarra impararelachitarra /

    Ciao Giuseppe,

    l’ideale sarebbe almeno un ora al giorno per imparare velocemente, ovviamente piu’ tempo ci dedichi prima impari.
    Comunque per non diventare matto dedicare mezz ora almento tutti i giorni e’ una buona base di partenza, tuttavia e’ fondamentale farlo tutti i giorni, ricorda meglio un po’ tutti i giorni che fare 3 ore e poi riprendere in mano la chitarra dopo 15 giorni!

  • Silvia /

    Ciao Manuel, ti ringrazio di questa opportunità che mi hai dato, visto che con due bimbe piccole, mi sarebbe stato difficile, anzi impossibile, seguire delle lezioni private.
    Dopo essermi completamente annullata, prima per lo studio, poi per il lavoro e, in ultimo, per fare la mamma, ora mi hai dato l’opportunità di riprendermi parte della mia vita per fare qulacosa che mi piace. Ho comprato una nuova chitarra, perchè la mia vecchia chitarra classica si è smaterializzata (credo che mia madre l’abbia buttata a dire il vero…) e mi sono rimessa a “suonare” (è ancora un po’ presto per dirlo!).
    Giacchè mi trovo volevo chiederti una cosa: io facevo il LA maggiore con II, III, e IV dito perchè mi trovavo meglio a passare agli accordi con il barré. E’ un errore grave o posso continuare a farlo così?
    Grazie di tutto!

  • Antonio /

    Ciao Manuel, anch’io ho trovato questo tuo video corso, ma anche il manuale, assai interessante e facilmente assimilabile…pensa che io ho cercato di imparare la chitarra per tantissimi anni, senza riuscirci a dovere…sono rimasto sempre uno speranzoso dilettante e basta…ma adesso incontrandoti penso di potercela fare…sto seguendo il corso passo posso con la chitarra in mano e lentamente ma tutti i giorni ripetendo e ripetendo fino alla noia! Spero bene…e a quel punto non v’è dubbio che ti seguirò fino alla fine, con il corso avanzato per arrivare a dei risultati concreti! A presto e grazie.

  • impararelachitarra impararelachitarra /

    Mi fa molto piacere, continua cosi’ che vedreai ottimi risultati!

  • impararelachitarra impararelachitarra /

    Ciao Silvia,

    questo e’ un errore, perchè escludi la possibilità di metterci la settima o la quarta…

    A presto!

  • anna /

    ciao Manuel dopo il tuo consiglio ho letto il tuo articolo , ed ho costatato che è proprio vero , capire dall’inizio quello che si sta facendo e fondamentale ,io riesco a seguire il tuo corso divertendomi anche se talvolta dalla chitarra escono suoni poco orecchiabili, comunque giorno per giorno sto riuscendo un po’ meglio.
    ti ringrazio tanto

  • massimo /

    Devo dire che ci dai una grandissima mano , e favoloso ti terrò informato sulla mia evoluzione con la chitarra.

    Grazie grazie

  • impararelachitarra impararelachitarra /

    Anche tutti voi grazie a questi bellissimi commenti date una grande mano a me!

  • Alberto /

    Ciao Manuel, ho appena iniziato a seguire il tuo corso online. Per adesso mi sto limitando al primo video, finchè non imparerò bene tutto quello che spiega. In particolare trovo molto impegnativo premere le corde sui tasti in maniera naturale, visto che dopo qualche minuto sopraggiunge un discreto dolore al braccio… comunque cerco di fare esercizi ogni giorno, e non passerò ai prossimi video finche non saprò muovere le mani sulla chitarra almeno discretamente!

  • Carlo /

    Ciao Manuel, non ho iniziato il corso, ma ho visto la guida e la prima lezione è veramente ben fatto e facile da seguire, complimenti veramente e grazie per il corso.

  • angelo /

    non riesco a scaricare il corso di chitarra gratis caro emanuel. saluti angelo

  • impararelachitarra impararelachitarra /

    Ciao angelo, puoi essere piu’ preciso? puoi spiegarmi perche’ non riesci a scaricarlo?

    Ciao

  • Alberto /

    Caro Manuel
    ho acquistato da poco il tuo corso, complimenti..
    In verita’ l’ho acquistato per mia figlia Giulia , ma mi sono lasciato trasportare e cosi penso proprio che mi applichero’ seriamente , tempo permettendo, per realizzare il sogno che ho sempre avuto da ragazzo (ora ho 50 anni, meglio tardi che mai).
    Da ragazzo suonavo discretamente la mia Eros acustica che ho rispolverato volentieri , adesso vorrei prendere una Ibanez.
    Ti faro’ sapere come va’.
    P.S. la prima lezione si e’ scaricata in moto incompleto (42MB al posto di 97) ho gia’ contattato l’assistenza.
    Un cordiale saluto.

  • impararelachitarra impararelachitarra /

    Bene mi fa piacere, attendo tue notizie per sapere come procedi…

    Ok, andrea dell’assistenza ti aiutera’ a risolvere quel problemino.

    A presto!

  • simone /

    grazie manuel.. il corso che stavo cercando.. manuale semplice anche per chi sta iniziando e video chiari.. complimenti

  • emanuele /

    molto interessante, semplice e pratico.

  • Vincenzo /

    Ciao Manuel,
    sono stato sempre un appassionato di chitarra ma non ho mai avuto la pazienza di iniziare, adesso ho deciso, ho acquistato una chitarra, scaricato il tuo corso, e spero di arrivare a suonare e cantare le canzoni preferite, niente di più. Anche se devo dire che oggi mi sembra impossibile imparare ma ci proverò.
    Grazie

  • Dafne /

    Ciao Manuel, grazie per il tuo lavoro e la tua disponibilità. Ho da poco scaricato i video delle prime lezioni e mi sto trovando molto bene: finalmente un insegnante pratico, che va al sodo senza perdersi in spiegazioni articolate o poco utili. Io sono una grandissima appassionata di musica rock, specialmente quello dei grandi gruppi che hanno conosciuto la gloria negli anni ’70, e mi è sempre pesato tantissimo non essere capace di riprodurre neanche mezzo accordo delle canzoni che tanto amavo. Mi sentivo demoralizzata perché, avendo 22 anni, credevo di essere già troppo grande per imparare con facilità. Grazie al tuo corso però sento che potrò farcela, mi piacerebbe poter imparare con la chitarra elettrica ma ho solo una vecchia classica a disposizione, in ogni caso la forza di volontà non mi manca. Sono stata fiera di me per quel primo crampo alla mano, alla fine degli esercizi. 🙂

  • impararelachitarra impararelachitarra /

    Grande! Continua cosi’… Appena puoi se la tua passione e’ l’elettrica ti consiglio di prendertene una ed iniziare a divertirti.

    A presto

  • lucho /

    Grazie Manuel!
    il corso è veramente ben fatto, le spiegazioni semplici e intuitive
    sto iniziando praticamente da zero, mi sarà molto utile!

  • Solitha /

    ciao Manuel, ho scaricato il tuo corso di chitarra. mi trovo veramente bene. Grazie mille.

  • Silvia /

    Ciao Manuel, ecco il mio secondo post. Ho due quesiti da porti.
    1) Volevo avere un tuo parere su come proseguire con il corso. Sono arrivata alle scale e le suono con il metronomo a 130 bpm con molta facilità. Vorrei sapere se è sufficiente per passare alle legature o se devo continuare a velocizzare l’esecuzione prima di andare avanti.
    2) ho visto suonare il Sol con la seconda corda a vuoto invece che premuta al terzo tasto. Si tratta di suonare un Si o un Re che comunque sono note che fanno parte dell’accordo di Sol. La mia domanda è: si sta suonando sempre un Sol maggiore o è una di quelle variazioni sugli accordi (tipo settima, quarta…)
    Spero di aver azzeccato la sezione giusta in cui postare!
    Grazie mille,
    Silvia

  • paolo /

    non ho ancora iniziato, tuttavia il manuale e le lezioni video mi sembrano molto ben esposte, e di facile intuizione, grazie

  • patrizia /

    grazie!!! la tua disponibilità mi ha dato di nuovo fiducia, erano 20 anni che non la tiravo fuori dall’armadio…

  • stefania /

    grazie! i tuoi consigli sono stati veramente utili e grazie ai tuoi video-corsi sono riuscita ad arrivare ad un buon punto partendo praticamente da 0!

  • Alessandro /

    ciao, che dirti ho 40 anni non ho mai suonato in vita mia, ho iniziato da 10 giorni con i tuoi corsi. mi sono soffermato ancora alla lezione 1 e sto facendo appena posso gli esercizi indicati. Appena sciolgo le dita diventero piu’ bravo di te :)… magari!!! mi è piaciuto molto fin’ora bravissimo! se hai da dirmi qualcosa sono qui
    ciaoo

  • impararelachitarra impararelachitarra /

    Lo spero!!!!

    A presto

  • giuseppe /

    il corso è utile, semplice e chiaro. Sono le basi, io personalmente lo ho trovato molto utile, se c’era qualche canzone come esempio, ancora meglio… come una da spiaggia, o una semplice per chi come me è alle prime armi… Gli esercizi di base vanno fatti, il mio problema principale è la ritmica e capire quando cambiare accordo. A presto e complimenti 🙂

  • antonio /

    buon giorno Maestro,sono felicissimo di aver seguito un corso
    cosi chiaro,comprensibile,reso facile da alcuni esercizi base fondamentali per un principiante.Ho ottenuto un buon risultato con questo corso.Grazie tanto,mi auguro che a questo corso vengano aggiunte nuove lezioni di approfondimento. Es.come suonare alcune canzoni famose semplici magari composte da note tipo il giro di do,o di mi,ecc.

    saluti

  • Salvatore /

    Salve,
    Non riesco a scaricare il corso gratuito come devo fare?
    Grazie mille

  • Bruno /

    Anche per me sono passati circa 20 anni senza prendere in mano la chitarra, suonavo un acustica e poi mi sono preso l’elettrica per sfizio, devo dire che il corso è molto chiaro posso dirmi soddisfatto, vorrei avere più tempo da dedicarci ma sono già soddisfatto così.
    Un caro saluto a tutti.

  • danilo /

    ho scaricato il videocorso di chitarra gratis. L’ho trovato interessante come punto di partenza. Ho intenzione di continuare ad utilizzare tutte le informazioni che che vorrai fornirmi per imparare a suonare la chitarra. La cosa bella è che sono riuscito a coinvolgere in quest’avventura anche mia figlia. sarà un bel modo di condividere con lei un’esperienza. Grazie, a presto.

  • eliseo /

    Grazie!
    Spero di imparare.

  • Ciao Maestro, volevo ringraziarti per quello che fai,ho 48 anni e ho iniziato tardi e per divertimento ora però voglio di più,voglio imparare bene . Grazie del tuo aiuto mi fai risparmiare un pò di Euri !!!!!! Spero di darti soddisfazione.
    raffffff

  • guido /

    sembra ottimo non vedo l’ora di iniziare

  • Gioele Ciardiello /

    Ho 23 anni…adoro la chitarra da quando ne avevo 13…e non volendo far spendere tanti soldi ai miei prima e a me ora… ho cercato online molti modi per imparare…ma spesso sono rimasto deluso…e credo che certamente siano questi i requisiti giusti…le basi, la professionalità e la chiarezza. Ma grazie al grande Manuel finalmente avremo tutto cio…si vede già dai primi risultati…e credo siate d’accordo con me… un grande GRAZIE maestro Manuel !

  • sandro /

    grazie Manuel, seguo il tuo corso da una decina di giorni, lo trovo molto utile semplice e ben spiegato.

    Ciao a presto

  • marco /

    ciao mi chiamo marco ed ho 23 anni.ho la chitarra da pochi mesi e quindi sono un principiante.il tuo metodo mi piace.nonostante abbia provato solo i primi 5 video gratuiti ho dato una bella rispolverata di esercizi basilari, ed ora nn vedo l’ora di acquistare il tuo corso.per imparare finalmente a suonare bene.trovo che sei molto chiaro e questo secondo me è molto importante.su internet come dici anche tu c’è poca chiarezza ma per fortuna ho trovato questo sito..

  • Raffaele /

    Anche io penso che chi deve spiegarci come suonare la chitarra debba essere un esperto e che c’è bisogno anche di video, per aiutare ulterioemente l’allievo.

  • Mattia /

    Ho iniziato per la prima volta a suonare la chitarra un paio di mesi fa,dopo almeno 10 anni che desideravo farlo, e devo dire che con esercizio e impegno sto sctimpellando qualcosa…ovviamente c’è tantissimo da fare ancora ma con il corso di Manuel l’esperienza continua. Grazie Manuel per il corso…utilissimo,semplice,chiaro e fatto con passione.

  • Francesco /

    Ciao Manuel, ho richiesto il tuo corso gratuito perchè mi è subito parso migliore di tutti quelli visionati in internet, ma , quando l’ho scaricato e visionato mi sono ricordato di averlo già visto…. in effetti lo avevo gia acquistato il tuo corso ma l’avevo abbandonato per mancanza di tempo ma ora chedo che farò di tutto per approfondire lo studio…. Grazie di tutto

  • sergio /

    Ciao Maestro io devo ancora cominciare. per il momento rimango a guardare la mia chitarra della quale sono molto soddisfatto La contemplo e immagino quanti risultati potrò avere… ho ripreso la chitarra dopo tanti anni e volevo provare l’emozione dell’ elettrica. con te non mi sento solo in questa avventura.

  • Andrea /

    Mi unisco a Patrizia, grazie per avermi fatto tirare fuori la chitarra dal l’armadio da oltre trent’anni!

  • Erica /

    Salve a tutti! Io sto imparando proprio grazie alle basi di questo primo corso… E sono già a un buon punto a detta di alcuni più esperti! Per tanto che dire… Grazie grazie di cuore… È bello vedere la passione e avere voglia ed essere capaci di trasmetterla!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

top