5 buoni motivi per avere una acquistare subito una pedaliera

Sei un chitarrista elettrico? Non hai ancora una pedaliera? In questo articolo cercherò di elencarti i benefici di possederne una…

La chitarra elettrica è quella più energica, più frizzante, più “rock”, in tutti i sensi e quella che a moltissimi piace suonare.

Con la chitarra elettrica infatti è facilissimo spaziare attraverso un sacco di generi: puoi tranquillamente passare dal blues, al rock, al metal, al funk e davvero tantissimi altri.

La piccola complessità, tra virgolette, legata a questo tipo di chitarra è che oltre ad un bagaglio tecnico-pratico legato allo strumento, è assolutamente indispensabile avere una serie di conoscenze che fanno parte del suo mondo adiacente: ci riferiamo all’effettistica, un universo assolutamente sterminato, infinito, pieno di tantissime componenti che non è sempre facile conoscere e che però è indispensabile per dare alla tua chitarra un suono caratteristico.

Il sound nella chitarra elettrica è tutto e sono proprio gli effetti combinati tra loro, oltre naturalmente alla chitarra stessa, a creare il tuo inconfondibile suono.

Più effetti disposti in serie creano una pedalboard (in italiano pedaliera), che può essere formata da una pedaliera multieffetto o da pedali singoli.

E quindi, detto questo, come poterne fare a meno? Ne possiedi già una? Se la tua risposta è no, devi assolutamente leggere questo articolo che abbiamo pensato per te.

5 ragioni per convincerti del fatto che il tuo prossimo acquisto dovrà essere una pedaliera, per contribuire a rendere il tuo sound sempre più accattivante!

1. PERCHE’ IL SOUND E’ TUTTO

Il primo motivo è anche il più semplice ma allo stesso tempo il più importante. Lo abbiamo detto anche precedentemente e lo ripetiamo adesso: quello che davvero caratterizza il chitarrista elettrico è il sound.

Avere una serie di pedali, che possono essere di svariati tipi e modelli e che tratteremo in un altro articolo, ti dà la possiblità di aumentare notevolmente la gamma di suoni a tua disposizione.

E’ un po’ come se tu diventassi un pittore con molti più colori nella tua tavolozza: aumenterai la possibilità di rendere accattivante il tuo sound!

2. PER PROTEGGERE I TUOI PEDALI

I pedali spesso sono sottoposti ad un notevole “stress”. Dotarti di una custodia per i tuoi pedali è assolutamente fondamentale!

Che si tratti di una custodia morbida o di una rigida, il cosidetto “case”, è possibile conservare tutti gli effetti in un unico punto e tenerli al sicuro quando non li si utilizza.

Va da sé che questo sia molto importante anche per mantenere il pedale e soprattutto la catena dei pedali funzionante e attiva nel modo corretto!

Sicuramente, quello che ci sentiamo di consigliarti è di dotarti di una custodia e di farti cablare i pedali da un liutaio o da qualche specialista del settore.

3. PER TRASPORTARE I TUOI PEDALI

Il case per gli effetti, esattamente come nel caso della custodia per la chitarra, è ovviamente trasportabile.

Immaginati la situazione: senza case, saresti costretto a spostare i tuoi pedali uno a uno e poi, secondariamente, una volta arrivato nel luogo del concerto, a perdere un sacco di tempo per collegarli.

Con la custodia questo non succede: ti basterà trasportarla nel luogo che ti interessa, aprirla, collegarla e…semplicemente, cominciare a suonare!!

4. PER IL MAGGIORE COMFORT

Una cosa da apprezzare nelle pedaliere è il modo in cui rendono più facile l’accesso ai pedali. Quando tutti i pedali sono installati sulla pedaliera, sono ancorati tra loro in modo che non gli sia consentito muoversi.

Questo, naturalmente, ti permette di usarli con sicurezza, sapendo che otterrai l’effetto di cui hai bisogno in qualsiasi momento durante il concerto.

Se disponi di un grande numero di pedali, una pedaliera diventa qualcosa di molto simile ad una cosa imprescindibile.

Finché i pedali sono un paio, infatti, c’è la possibilità di utilizzarli singolarmente, collegati tra di loro, ma quando il numero aumenta, diventa assolutamente indispensabile avere un piccolo “contenitore”, che li possa racchiudere tutti insieme.

5. PER POTERE UTILIZZARE UN ALIMENTATORE UNICO

Se hai già avuto una qualche esperienza con il mondo delle pedaliere, saprai senz’altro che alimentare i pedali può diventare un piccolo problema quando ne disponi di più di un paio.

L’utilizzo di singoli alimentatori per ciascun pedale è impossibile e sicuramente è il modo meno pratico di fare le cose. E’ per forza necessario trovare un’altra soluzione.

L’avvento delle pedaliere ha portato alimentatori che possono alimentare tutti i tuoi pedali.

Ce ne sono di varie forme, ma sono pensate quasi sempre appositamente per essere contenuti comodamente all’interno della custodia. Basta collegare l’alimentatore unico alla presa di corrente ed il gioco è fatto: tutta la catena di pedali prende magicamente vita!

Ci auguriamo di averti convinto… Se sei un chitarrista elettrico, una pedaliera non può proprio mancare!!

A presto e buon divertimento!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

top