5 app utili (e divertenti) per il chitarrista moderno

In un mondo che viaggia sempre più velocemente e freneticamente, ormai il nostro compagno di vita principale e migliore amico, è diventato solo uno, lo smartphone e lo e’ diventato anche per la chitarra, infatti esistono moltissime applicazioni utili per chitarra.

L’universo della chitarra è stato ampiamente toccato da questa rivoluzione: ormai su internet, anche con un semplice clic sul telefono, puoi trovare davvero di tutto, dagli spartiti, alle tabs, alle app

Ed è proprio di quest’ultimo aspetto che vogliamo parlare in questo articolo.

Di app ce ne sono di ogni tipo, per qualunque argomento e ovviamente tantissime sono legate al mondo della chitarra: accordatore, effetti per chitarra, tab e chi più ne ha più ne metta: alcune sono a pagamento ed altre gratuite, ma tutte sicuramente utilissime!

La grande controindicazione degli smartphone è che, purtroppo, non hanno memoria illmitata: se fossi costretto a tenere solo poche app chitarristiche, a quali proprio non rinunceresti?

Questo articolo vuole aiutarti a rispondere proprio a questa domanda: ti forniremo una lista di 5 app a nostro avviso assolutamente utili per l’aspirante chitarrista moderno!

Cominciamo!

GUITAR TUNA

Esattamente come quando parliamo di chitarra in senso più tradizionale, partiamo dalle basi. La cosa fondamentale, quando si suona, da soli o in gruppo, è che la propria chitarra sia accordata nel modo giusto.

Per evitare di portarvi dietro in ogni circostanza un accordatore, consigliamo assolutamente quest’app, chiamata Guitar Tuna, che simula in tutto e per tutto un vero accordatore.

Vi propone l’immagine della paletta di una chitarra, con a fianco i nomi delle corde.

Suonate la corda che volete accordare e l’app funziona esattamente come qualunque accordatore, indicandovi se la nota suonata cresce o cala e segnalandovi la giusta intonazione con un suono apposito.

L’app è gratuita ed è valida sia per Apple che per Android.

REAL GUITAR

Quest’app è sicuramente utilissima per tutti quelli che suonano la chitarra acustica e sono immersi nel mondo delle canzoni e degli accordi.

Risulta essere una delle simulazioni chitarristiche più affidabili, e il suono è registrato direttamente da una chitarra vera.

Propone diverse funzioni, tra cui la possibilità di suonare gli accordi sotto la base di canzoni famose, sbloccando però la funzione a pagamento.


Quest’app è gratuita ma è disponibile solamente per Apple

ACCORDI PER CHITARRA

Hai paura di non trovare gli accordi per una determinata canzone o di dimenticarli? Niente paura!

Con l’app accordi per chitarra, questo rischio può essere definitivamente debellato!

Con quest’app, infatti, sarete sempre in grado di trovare l’accordo giusto, adatto ad ogni situazione: infatti, basta selezionare il tipo di accordo cercato, in che posizione volerlo fare e la nota che suona al basso ed il gioco è fatto!

Anche quest’app è gratuita ed è disponibile solamente per gli utenti Android!

TONEBRIDGE

Quest’app è una vera chicca per gli amanti della chitarra elettrica: l’app infatti vi permette di suonare un numero davvero enorme di brani esattamente con il suono di chitarra elettrica usato in quelle stesse canzoni.

Un giochino davvero divertente!

Basta avere un adattatore jack (iRig) che colleghi la chitarra al vostro iPhone o iPad, che poi andrà a sua volta collegato alle casse.

In questo video, viene spiegato in modo più approfondito:

Una volta fatto questo, cercate il brano che desiderate suonare: comparirà l’icona di un pedale di chitarra, con a fianco la possibilità di sentire il suono di chitarra senza effetto.

Premendo sul pedale, il suono verrà immediatamente effettato, e sarà proprio quello prodotto dalla vostra chitarra!

C’è inoltre la possibilità di modificare leggermente l’effetto a vostro piacimento e, se avete l’app collegata, di scaricare la tab relativa!

Anche quest’app è gratuita, ed è riservata solo agli utenti Apple

GUITAR TAB PLAYER

L’app ideale per avere sempre a portata di mano qualunque tipo di spartito e tab, è un lettore di tab, con qualità HD.

Tra le varie caratteristiche, permette di suonare in modo rapido e di facile intuizione, tutti gli spartiti e le tablature, compresi i file di guitar pro.

E’ un’app davvero molto avanzata, che non si limita solo a suonare semplicemente le note così come sono scritte, ma in un certo senso “abbellisce” il suono, riuscendo a rendere reali effetti come il glissato, riconosce le differenze tra legato e slide..

Insomma, un’app assolutamente consigliabile e molto, molto utile!

Anche questa è gratuita ma è disponibile solamente per gli utenti Android.

Inutile dire che le app a disposizione sono davvero un’infinità, un numero quasi incalcolabile… Noi abbiamo voluto darvi qualche piccola e simpatica idea, me le possibilità sono davvero tantissime.

Speriamo almeno che il vostro telefono non si impalli per la troppa voglia di suonare!!

A presto e tornate a trovarci su impararelachitarra.com!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

top