15 idee regalo utili per il chitarrista

Hai per caso un amico chitarrista che compie gli anni a breve? Oppure, guardando un po’ più in là, tra poco è Natale… O magari il chitarrista sei tu e hai deciso di premiarti facendoti un regalo!

Qualunque sia la risposta, sei nel posto giusto!

La chitarra si compone di un sacco di accessori, importanti tanto quanto la chitarra stessa, che servono alle più svariate funzioni, come abbellire il suono, accordare e tante altre cose.

Noi di impararelachitarra.com abbiamo pensato di scrivere questo articolo come se fosse una piccola guida dei 15 regali per mandare in brodo di giuggiole un chitarrista, i 15 regali perfetti chi suona la chitarra!

Cominciamo!

ACCORDATORE

Prima di cominciare a suonare, è fondamentale che il tuo strumento sia accordato.

Per fare questo, risulta indispensabile essere dotati di un accordatore, un accessorio che si trova facilmente sul mercato e di cui nessun chitarrista dovrebbe mai fare a meno, da portare sempre con sé quando si va in giro a suonare, senza separarlo mai dalla chitarra.

PEDALIERA

Accessorio utilissimo, soprattutto per i chitarristi elettrici, una pedaliera è un dispositivo che, attraverso dei cavi appositamente collegati, consente di modificare il suono della vostra chitarra.

Sul mercato ce ne sono di tantissimi tipi e soprattutto di svariati prezzi, da quelle più semplici ed economiche a quelle più costose.

TRACOLLA

Come dimenticarsi della tracolla? Regalo utilissimo, soprattutto qualora il chitarrista in questione sia spesso impegnato in concerti o comunque in situazioni in cui debba stare in piedi per lungo tempo.

Quando non si suona seduti, la tracolla è assolutamente indispensabile! I prezzi sono vari, ma rimangono comunque estremamente accessibili!

CAPOTASTO MOBILE

Un vero chitarrista, non può non essere dotato del suo personale capotasto mobile, un oggetto piccolo ma utilissimo, che serve per far produrre alle corde a vuote note “più alte” e spostare così gli stessi accordi in diverse tonalità!

Anche questo accessorio è assolutamente consigliatissimo!

SCATOLOTTO DEI PLETTRI

Un chitarrista che si rispetti, non può andare in giro senza i suoi preziosissimi plettri!

Costano davvero poco, si trovano in un qualsiasi negozio di musica, e serve averne un buon numero, della consistenza che il chitarrista preferisce (morbidi, medi o duri), soprattutto qualora, inavvertitamente, uno o più di uno dovesse venire smarrito.

SINGOLI PEDALI DI EFFETTI

Presi singolarmente risultano un po’ meno costosi di una pedaliera, ma ne servono diversi, di conseguenza la spesa complessiva rischia di essere maggiore, anche se questo dipende dal gusto e dalle necessità del chitarrista.

Ogni pedale ha una funzione ed un suono diverso: pertanto, magari facendo una piccola indagine senza far capire le vostre intenzioni, una volta che avrete scoperto di quale pedale il vostro amico chitarrista ha bisogno, gli potrete fare sicuramente un gran bel regalo!

CAVO JACK-JACK

I cavi jack-jack, comunemente noti come “jack”, sono qualcosa di cui un chitarrista è sempre alla ricerca.

Sono connettori che trasportano segnali a bassa tensione, in poche parole sono indispensabili per collegare la chitarra all’amplificatore, alla pedaliera e a tutti quei dispositivi che servono ad amplificare lo strumento.

Ne esistono di varie lunghezze e di diverse marche. Se il chitarrista in questione suona spesso in concerto, allora sarà necessario dotarlo di jack abbastanza lunghi.

CORDE

Si cerca sempre il regalo ad effetto, dimenticandosi però che quello che davvero fa la differenza, in una chitarra, sono le corde che vengono montate.

Qui il campo delle scelte è davvero sterminato: ne esistono infatti di tantissime marche, tipologie e materiali differenti, a seconda del tipo di chitarra suonata e delle esigenze dello specifico chitarrista.

Quello che è certo è che con questo regalo, non sbaglierete.

CUSTODIA PER CHITARRA

La custodia di una chitarra è importante quasi quanto la chitarra stessa. E’ fondamentale scegliere quella giusta, che impedirà al vostro strumento di rovinarsi o di ammaccarsi, durante tutti gli spostamenti che inevitabilmente gli farete fare.

Esistono le custodie morbide, da portare sulle spalle, le custodie semirigide e le custodie rigide. Anche qui, i prezzi variano in base alla tipologia ed al materiale.

Il consiglio è sempre quello di rapportare il valore della custodia al valore della chitarra: più la chitarrà è preziosa, più vi converrà investire anche nella sua protezione.

FLIGHT CASE

Così come esiste la custodia per la chitarra, esistono anche quelle per gli effetti a pedale o pedaliere. Il flight case di una pedalboard è proprio questo: serve a riunire e contenere tutti i pedali o le pedaliere di cui il chitarrista dispone, spesso appositamente cablati.

E’ un regalo fondamentale e utilissimo per chi ne ha molti e ha bisogno di un po’ d’ordine.

Come per le custodie delle chitarre, anche in questo caso ne esistono di svariate dimensioni e di svariati prezzi, a seconda di quello che cercate.

AMPLIFICATORE

Qualora il vostro budget sia abbastanza cospicuo, un chitarrista sicuramente non può non desiderare di avere tra le mani un nuovo amplificatore, soprattutto nel caso dei chitarristi elettrici.

Magari, in questo caso, fatevi affiancare proprio dal diretto interessato: inutile dire che la vastità dell’offerta è davvero enorme, però sicuramente non sbaglierete.

JACK WIRELESS

I jack wireless sono l’ideale per quei chitarristi che detestano dover fare i conti con chilometri e chilometri di cavi sparsi lungo il palco.

Sono dei trasmettitori digitali senza fili che consentono appunto di collegare la chitarra.

E’ un sistema composto da un ricevitore e un trasmettitore, solitamente posto sulla tracolla o sui pantaloni del chitarrista, che permette al chitarrista stesso di muoversi liberamente sul palco, senza che il cavo rischi di intrappolarlo.

Sicuramente i prezzi non sono bassi: questo è un accessorio che parte da ALMENO da 350-400€ fino ad arrivare a migliaia di euro, nel caso dei sistemi più sofisticati e professionali.

D.I. BOX

Il regalo perfetto per un chitarrista acustico a cui capita di suonare in piccoli locali, senza la possibilità di poter contare su un tecnico del suono.

La D.I. Box è un dispositivo che consente di trasformare un segnale da sbilanciato a bilanciato: in poche parole, la D.I. fa’ da tramite tra il mixer e la chitarra, aumentandone e migliorandone notevolmente il segnale: la spesa risulta abbastanza sostenibile (intorno ai 100€) e, anche in questo caso, ce ne sono di svariate marche.

PRODOTTI PER LA PULIZIA

La manutenzione della chitarra è una parte spesso sottovalutata, ma davvero importante. In commercio, esistono tantissimi prodotti pensati appositamente per la pulizia e la cura della chitarra, a prezzi bassi e decisamente accessibili.

Un ottimo regalo per il chitarrista che ama prendersi cura di tutti gli aspetti del proprio strumento.

TAPPO ANTI-FEEDBACK

Grandissimo classico delle chitarre acustiche, è il tappo anti-feedback Questo viene inserito a copertura della buca, per evitare fastidiosi fischi che spesso sono generati dal suono proveniente dai monitor e dalle spie che, sollecitando la cassa armonica, fanno risuonare le corde oltre misura e generano un fischio o un suono molto forte e fastidioso.

Il tappo antifeedback è facilmente reperibile in un qualunque negozio musicale ed è un regalo che i chitarristi più attenti sapranno sicuramente apprezzare.

Speriamo di averti dato degli spunti con questa “lista dei regali chitarristici” e ti auguriamo di poter far felice qualche amico chitarrista, oppure… di far felice te stesso!!

Torna a trovarci presto e buon divertimento… Come sempre!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

top