Le legature nella chitarra (prima parte)

Oggi introduciamo uno dei concetti fondamentali della tecnica chitarristica: le legature. Sotto questo termine, per quanto riguarda la chitarra, rientrano due diverse tecniche. Da una parte abbiamo infatti l”hammer-on”, dall’altra il “pull-off”. Ma andiamo con ordine e cominciamo dal principio. In generale, teoricamente, le legature sono scritte in una tablatura in questo modo: Come si può vedere, una legatura è rapparesentata da una linea curva che congiunge due note. Se le note congiunte sono uguali, per esemprio due MI della stessa ottava, allora abbiamo una legatura di valore, che va eseguita lasciando suonare la nota senza ribatterla per il tempo indicato dal valore delle note. Se, invece, la linea curva congiunge due note di altezza diversa (come quelle dell’esempio), allora si tratta di una legatura di portamento, e dovrà essere eseguita con i citati hammer-on e pull-off.

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Come suonare il bending in modo semplice

Il bending e' una delle tecniche che adoro suonare con la mia chitarra (la tecnica chitarristica che preferisco forse...), ed e' una grande soddisfazione poterla insegnare e condividere con tutti voi. Grazie a questa tecnica chitarristica riuscirai a dare ai tuoi pezzi molta espressione, emotivita', sofferenza come ad esempio nel blues oppure carica nel caso del rock, insomma farai provare (e proverai) molte emozioni ai tuoi spettatori. Questa tecnica chitarristica molto usata, consiste nel tirare una corda allo scopo di raggiungere una nota di una altezza differente. Nell esempio analizzato in questo video, la nota di partenza e' quella che si trova sul tasto sette terza corda (RE), mentre quella che vorremo ottenere si trova al tasto otto sempre terza corda (RE#). Invece che cambiare tasto per passare tra la nota di partenza e quella di arrivo utilizziamo il bending tirando in su la corda fino ad ottenere la nota desiderata, in questo caso il RE#. Utilizzare il bending non e' affatto semplice, richiede allenamento e lo sviluppo di un buon orecchio. Alcuni consigli che posso darti per aiutarti sono:

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Sweep picking, per suonare un gran numero di note in poco tempo

In questa lezione introdurremo l’interessante tecnica dello sweep picking, punto di forza di famosi artisti come Yngwee Malmsteen, Jhon Petrucci, Frank Gambale e altri. Lo sweep picking è una particolare tecnica che consiste nel suonare una sequenza di note (un arpeggio) che si trovano su corde diverse con un'unica pennata verso l'altro o verso il basso. Il movimento della mano che accompagna il plettro deve essere un movimento di polso, e si deve far attenzione a non lasciar suonare più di una nota contemporaneamente: la nota suonata deve essere stoppata non appena il plettro tocca la corda successiva. All'inizio, proviamo con le corde a vuoto (con la freccia verso il basso sono indicate le pennate verso il basso, con la freccia verso l'alto le pennate verso l'alto) Oltre a far suonare una nota per volta, si deve far attenzione al cambio di direzione della pennata, in cui risiede la principale difficoltà di questa tecnica: cercate di renderlo il più possibile fluido, il cambio di direzione non deve essere percepito. Ecco un esercizio di F.Gambale, noioso ma ottimo per sviluppare le basi dello sweep picking.

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Giro di accordi in blues

Il blues (il mio stile preferito) ha origine dai canti degli schiavi afroamericani che lavoravano nelle piantagioni americane, e presenta ancora oggi caratteristiche riconducibili a stili musicali dell'Africa occidentale. A mio parere se vuoi diventare un buon chitarrista devi assolutamente conoscere questo stile musicale. Innanzitutto, vediamo in cosa consiste un giro blues. Il giro blues è la sequenza di accordi che compone un brano, ripetendosi senza variazioni sino alla fine di esso. Comunemente un giro blues standard è formato da 12 battute (meno comuni sono i giri di 4, 8 o 16 battute). La caratteristica fondamentale del blues è comunque quella di usare esclusivamente accordi di settima di dominante (es. SOL7). Nella armonizzazione della scala maggiore, accordi di questo tipo, maggiori con la settima minore, possono essere costruiti solo sul quinto grado. Poiché il blues proviene da forme musicali parallele a quelle occidentali, esso non segue questa regola. La sequenza di un giro blues tradizionale di 12 battute potrebbe essere questa: I / I / I / I / IV / IV / I / I / V / IV / I / V, dove i numeri romani indicano il grado della scala. Per esempio, inseriamo il tutto all'interno della tonalità di Do maggiore.

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Ear training, come allenare l’orecchio in modo efficace

L’Ear Training, ovvero l’allenamento dell’orecchio, è un aspetto fondamentale nella formazione musicale di ogni chitarrista che si rispetti, ma troppe volte tralasciato dagli studenti che si concentrano solamente su altri aspetti. Esso consente si sviluppare il tuo senso musicale, permettendoti di saper riprodurre armonie o melodie “ad orecchio”, e ti aiuta nell’improvvisazione consapevole, allargando i tuoi orizzonti musicali. L’esercizio piu’ utile per esercitarti con l'ear training è sicuramente quello di cantare. Non è necessario avere una bella voce o essere dei cantanti professionisti: quello che dobbiamo imparare è ad essere intonati. So che può sembrare inutile per un chitarrista, ma saper riprodurre melodie con la voce anche solo leggendo uno spartito da dei frutti miracolosi. Oltre a comprare un buon libro di solfeggi cantati, ecco qualche esercizio piu’ vicino alla tua sensibilità chitarristica:

  • Improvvisate una breve frase di tre o quattro note, poi provate a cantarla. Ripeto: non è necessario avere una buona voce, ma bisogna lavorare affinché la nostra intonazione sia perfetta.

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Conosci bene le traidi?

Oggi trattiamo uno degli argomenti fondamentali per lo studio della chitarra: le triadi. Esse sono accordi costituiti da tre note, e sono alla base della costruzione di accordi piu’ complessi. Prendiamo come esempio la triade di Do maggiore: essa è costituita dalle note DO, MI e SOL, ovvero dal I grado, dal III e dal V della corrispondente scala maggiore di DO. Una triade può essere: MAGGIORE - quando tra il I e il III grado passa la distanza di due toni. (es. DO - MI - SOL) MINORE - quando tra il I e il III grado passa la distanza di un tono e mezzo (es. LA - DO - MI). Esercitateti provando a costruire le seguenti triadi: RE minore, MI minore, FA maggiore, SOL maggiore, LA minore. Una triade può essere eseguita suonando con la chitarra in ordine la Tonica, la Terza e la Quinta, ed in questo caso abbiamo ottenuto la triade di base. Se eseguiamo una triade nell’ordine Terza - Quinta - Tonica, otterremo il primo rivolto di una triade: al basso troviamo infatti la Terza e non la Tonica. Se invece la triade è eseguita nell’ordine Quinta - Terza - Tonica otterremo il secondo rivolto della triade, in quanto al basso ancora una volta non abbiamo la Tonica ma la Quinta. Oltre alle triadi Maggiori e Minori si possono trovare triadi aumentate o diminuite. Una triade aumentata è una triade maggiore con la quinta aumentata (appunto) di un semitono. Per esempio, presa la triade maggiore di Do (Do Mi Sol) la triade aumentata sarà formata dalle note DO MI SOL#.

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Impara a suonare la chitarra con la pennata alternata

Generalmente si insegna ai principianti a suonare le corde con un movimento del plettro verso il basso. Questo modo di fare la pennata va benissimo per una persona che suona la chitarra da poco tempo, ma poi con il tempo ci sarà la necessita di aumentare la velocità e la fluidità. Uno dei modi per farlo e' di utilizzare una tecnica molto conosciuta e utilizzata da moltissimi chitarristi, sto parlando della PENNATA ALTERNATA. Questa tecnica consiste nell'alternare (da cui prende il nome di pennata alternata) la plettrata verso il basso con la plettrata verso l’alto. In poche parole sfrutti la pennata all’insù durante il ritorno della normale pennata. Questo tipo di pennata permette di aumentare drasticamente la velocità di parecchi bpm (battiti per minuto). Se Sei bravo ad utilizzare questa tecnica puoi addirittura arrivare a raddoppiare la velocità! Questo perché ti consente di annullare il tempo morto del ritorno della pennata standard senza suonare. Per prendere confidenza con la pennata alternata, inizialmente esercitati con questa tecnica rimando fermo su una sola corda.

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Di quali accessori per chitarra acustica hai bisogno?

Accessori per chitarra

Se hai deciso di acquistare una chitarra acustica, allora ci sono alcuni accessori che dovresti seriamente valutare di avere. Non sono indispensabili, infatti puoi imparare a suonare senza avere queste cose che ti elenchero', ma vedrai ti semplificheranno di molto la vita.

Puoi decidere di acquistarli anche in un secondo momento, ma se ti rimangono due soldi ti consiglio di valutare quali scegliere tra questi accessori per chitarra acustica:

Metronomo: veramente molto importante per imparare ad andare a tempo, ne puoi trovare con 20 euro nei negozi musicali o scaricarne uno da internet gratuitamente. Imparare ad usare il metronomo e' fondamentale.

Fascia: se pensi di dover suonare per molto tempo in piedi allora avere una fascia diventa indispensabile. Non preccuparti molto su quale tipo di fascia acquistare, ti bastera' averne una, io comunque ti posso consigliare di sceglierne una imbottita. Ne puoi trovare a pertire da 5 euro per arrivare fino a 40/50 euro, ma non spendere piu' di 10/15 euro se sei agli inizi mi raccomando.

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Impara a suonare con la chitarra acustica o elettrica?

chitarra acustica o elettrica

Una delle cose che mi vengono rischeste spesso via email e' questa: e' meglio imparare a suonare con la chitarra acustica o con la chitarra elettrica? Cosi' ho deciso di rispondere brevemente in questo articolo.

La risposta a questo quesito non e' immediata, ma dipende molto da quello che e' il tuo gusto personale e da cosa vuoi suonare. Per fare la giusta scelta pero' devi prima capire quai sono le differenze fondamentali tra le due tipologie di chitarre, come funzionano e poi fare la tua decisione.

Ti confesso, la mia prima chitarra fu una acustica, nonostante il mio stile attuale e' piu' orientato al rock ed al blues. Ricordo ancora che faticavo molto per premere le corde in metallo, erano molto dure, i tasti ed il manico erano piu' larghi pero' ai tempi non possedevo ancora una chitarra elettrica e mi sono dovuto adattare a quello che avevo disponibile.

A parte tutto quello che puoi leggere in giro, secondo la mia opinione, la scelta della tua chitarra dovrebe innanzitutto basarsi sullo stile con cui desideri suonare (se gia' lo sai). Se sei appassionato di musica rock o metal, la scelta piu' logica e' imparare sin da subito con la chitarra elettrica. Se dovessi acquistare una chitarra non adatta al tuo stile personale allora vedrai che molto probabilmente la tua motivazione calera' sempre di piu' e ti eserciterai sempre meno.

Questo vale anche se hai un figlio o un nipotino, non cercare di regalargli una chitarra che corrisponde al tuo stile, regalagliene una con cui si possa divertire e che sia adatta a quello che piace a lui musicalmente, ne vale dei suoi progressi!

Altri fattori da considerare sono:

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